Calendario arrivo Calendario partenza

La Locanda per l'Ambiente

La Locanda del Viandante si trova all’interno del Parco dei Monti Rognosi e della Valle del Sovara e fa parte del Patrimonio Agricolo e Forestale della Regione Toscana.
Il Parco dei Monti Rognosi costituisce un tassello importante del progetto I Parchi della Valtiberina Toscana. Tale progetto, promosso dall'Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, prevede la “messa a sistema” di tutte le aree protette, delle risorse storico-culturali, archeologiche, ambientali e paesaggistiche del territorio.
 
La Locanda del Viandante coinvolge un sistema di complessi insediativi demaniali finalizzati ad attività turistico-ricettive funzionali al sistema di fruibilità della Riserva Naturale dei Monti Rognosi. Nello specifico il casolare di Cerreto ospita un B&B, l’immobile di Valle di Mezzo offre Case ed Appartamenti per Vacanze, mentre a Valle di Sopra rinasceranno dal restauro di un casolare e degli annessi circostanti, Case ed Appartamenti per Vacanze e Camere con possibilità di uso cucina  (apertura prevista per la primavera del 2016).
L’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di creare delle strutture ricettive dove sperimentare modelli di sviluppo turistico sostenibile.
Innanzitutto recuperando esclusivamente il patrimonio storico-edilizio esistente adottando interventi che salvaguardano le peculiarità delle case coloniche toscane.


Tutti i recuperi sono stati realizzati con tecniche architettoniche di bioedilizia con particolare attenzione al consolidamento sismico degli edifici, all’efficienza energetica, al riutilizzo delle acque meteoriche e ad un corretto smaltimento dei reflui attraverso tecniche innovative che non producano effetti negativi sui corpi idrici superficiali limitrofi e sulle falde acquifere.
Al recupero degli immobili si è sempre affiancato il recupero del paesaggio agricolo tradizionale.


Altro obiettivo ambizioso che ci siamo dati è quello di arrivare, nel giro di qualche anno, ad emissioni zero di CO2. Per questo motivo tutti i riscaldamenti e la produzione di acqua calda sono realizzati attraverso caldaie a biomassa forestale e/o solare termico e stiamo progettando piccoli impianti fotovoltaici e mini eolico a servizio delle varie strutture.
Sia le Camere che gli Appartamenti lavorano per ridurre e differenziare i rifiuti prodotti con particolare attenzione a quelli organici che vengono compostati.
Tutti i prodotti utilizzati per la colazione servita agli ospiti cercano di valorizzare la filiera corta e le eccellenze della Valtiberina e dei territori limitrofi. 
 

 Vedi tutti gli eventi alla Locanda

Galleria Fotografica
Sfoglia la gallery
Meteo